martedì 8 dicembre 2015

Once upon a time - C'era una volta 5x11 SPOILER


ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER ED UNO STRAZIANTE MID-SEASON FINALE!! 

Carissimi Oncers,
immagino che lo stato d'animo in cui versiamo dopo questa puntata sia più o meno lo stesso per tutti, ovvero profonda tristezza e ansia per le sorti di Hook. Perchè mi chiedo, perchè?????!!!! Non può finire così...vero? Avremo il nostro desiderato lieto fine?? Ci tocca aspettare fino al 7 marzo 2016 per poter avere un barlume di risposte...fino ad allora queste siamo noi, e credo anche qualcuno di voi, che vogliate ammetterlo oppure no:


Swan Song


Le premesse per un episodio emotivamente doloroso le abbiamo avute chiare e tonde. Un giovanissimo Killian viene prima rassicurato da quello che sembra un padre modello, per poi essere tradito e abbandonato, peggio di un cane alla vigilia di ferragosto da padroni egoisti e crudeli...ecco in due parole Mr. Jones Senior. 
Il futuro Hook si è perciò creato una solida corazza, così solida da farlo poi diventare il famosissimo e spietato Capitan Uncino. 
Ma è veramente questo l'uomo che Hook vuole essere?

Tanto odio torna a sprigionarsi proprio nel momento in cui Killian si unisce alla schiera di Signori Oscuri, assieme alla sua amata/odiata Emma, e mette in atto un piano talmente spaventoso che forse nemmeno Tremotino ai tempi d'oro avrebbe osato tanto: tutti gli Oscuri mai esistiti arrivano a Storybrooke, traghettati nientepopodimeno che da Caronte, come abbiamo visto nel finale della scorsa puntata. Ciò che ancora non sapevamo e che questi oscuri signori per restare sulla terra dei vivi devono pagare un prezzo, e questo prezzo è una vita ognuno. La popolazione di Storybrooke rischia seriamente di dimezzarsi. I nostri eroi vengono marchiati, Mr. Gold compreso, il quale li avvisa senza mezzi termini che farebbero meglio a dirsi tutti addio perché la loro ora è giunta e non vi è rimedio alcuno. E già qui inizia qualche lacrimuccia. La povera Emma, eterna orfana a detta di Hook, resterà di nuovo sola, abbandonata dalla sua intera famiglia? It isn't fair!!!




Hook non ha tutti i torti, Regina dovrebbe essere l'ultima persona a poter parlare di vendetta in questi termini (ma senza il suo incantesimo per punire Biancaneve non avremmo avuto Once upon a time quindi Hook zitto e impara), eppure è proprio lei a conoscere qualcosa del passato del capitano che potrà essere talmente influente da cambiare le sorti dei nostri amati eroi. A quanto pare Regina ai tempi della Foresta Incantata promise a Hook un passaggio a Storybrooke con tanto di relativa e tanto attesa vendetta nei confronti dell'odiato coccodrillo, a patto che lui uccidesse Cora. MA prima di potergli affidare tale compito, l'astuta e un po' crudele Regina decise di metterlo alla prova, spingendolo ad uccidere prima di tutto suo padre, che Hook non vedeva da quando era stato abbandonato sulla nave assieme a suo fratello Liam.
Intanto a Storybrooke i cuori di tutti sono gonfi di tristezza e commozione, ed Emma è distrutta, ma lucida abbastanza da trovare una soluzione, anche se estrema, far confluire tutti gli oscuri dentro Excalibur e poi usare la spada per uccidersi, per porre fine una volta per tutte all'oscurità e per salvare tutti coloro che ama. E giù altre lacrime.
Tremotino cede alle donne più potenti di Storybrooke la mistica spada, senza patti, senza scambi, che ci sia sotto qualcosa? No dai, in fondo ora è un uomo nuovo, valoroso ed eroico, reso tale dagli insegnamenti di Merida, ci sarà da aspettarsi solo il meglio da lui...come no...
Quella che riesce a liberarsi seriamente (anche se credo solo momentaneamente) di un grandissimo e verdissimo cattivo è Regina, che spedisce Zelena dritta ad Oz, e tanti saluti alla perfida strega dell'ovest!


Emma, nel frattempo, cerca di mettere in atto l'unico piano per salvare tutti, ma viene subito scoperta da Hook che, tra un tiro mancino e l'altro, riesce a sottrarle Excalibur.
Tornando un attimo al passato, scopriamo che Hook cerca di affrontare il padre: Killian finisce per provare compassione per il genitore e, invece di ucciderlo, gli promette una lettera di transito per farlo andare in un altro mondo, insieme al figlioletto, avuto da un'altra relazione.
Hook però si tira indietro all'ultimo, in quanto crede che il padre non sia realmente cambiato, come invece lui cerca di fargli credere: accecato dal dolore Killian uccide il padre, lasciando il fratellastro Liam orfano di padre.


La resa dei conti è vicina: gli eroi vengono magicamente teletrasportati dai Signori Oscuri presso il lago dell'Oltretomba e, grazie al suo fantastico tempismo, li raggiunge anche Emma la quale, ormai al limite della disperazione, si arrende.
Questa volta è Regina che prova a salvare la situazione: la donna chiede infatti a Hook quale uomo deciderà di diventare, se un uomo che non si lascerà consumare dalla vendetta oppure un uomo che si lascerà, invece, condizionare da essa.


Emma tenta per l'ultima volta di salvare i suoi cari ma viene ostacolata da Nimue: sarà il discorso di Regina o il vedere la sua amata in pericolo, ma Hook sembra ricredersi e voler essere un uomo diverso; un uomo che non si lascerà soggiogare dall'oscurità!
In un atto di estremo coraggio Killian racchiude dentro Excalibur tutta l'oscurità (ergo tutti i Signori Oscuri che si erano scomodati di tornare dall'Oltretomba), ma l'oscurità non può rimanere a lungo dentro la spada e deve essere trasferita... purtroppo dentro il corpo di Hook.
In un dialogo straziante, il pirata supplica Emma di lasciarlo andare e di farlo morire da eroe; la ragazza prende coraggio e lo colpisce con Excalibur, eliminando così per sempre in lei tutta l'oscurità.



Il destino di Hook è già scritto, purtroppo: il nostro pirata preferito infatti muore sotto gli occhi dei nostri eroi e tra le braccia della sua amata.

..................................................................Lacrime su lacrime per almeno 10 minuti!
Non è giusto! Quella canaglia di Rumple ha avuto millemila possibilità ed è un abbonato speciale della tratta Storybrooke-Oltretomba e Hook non può avere una seconda possibilità? PARLIAMONE!

Ovviamente l'unico ad avere un lieto fine è proprio quella carogna, più schifosa anche di Artù di Gold, il quale vede tornare Belle tra le sue braccia. Sempre detto che questa qui ha dei grossissimi problemi. 
Fortunatamente non sono l'unica a credere che Rumple sia losco, infatti Emma capisce subito cosa c'è sotto: il coccodrillo infatti, nel momento in cui ha dato Excalibur ad Emma e Regina, gli ha fatto un incantesimo, grazie al quale è stata trasferita tutta l'oscurità su di lui, facendolo diventare il nuovo Signore Oscuro.
Complimentoni Rumple, dimostri sempre di essere un grande pezzo di... Jeoffrey Baratheon, e sono buona!!

Emma minaccia di dire tutto a Belle se non la aiuterà con il suo nuovo piano: andare nell'Oltretomba a riprendersi Hook, insieme agli inseparabili eroi.
Ha inizio quindi un altro viaggio e un'altra fantastica avventura, per la quale però dobbiamo aspettare fino a marzo.. Ce la faremo?



Io ed Emily cercheremo di tenervi occupati con altre serie, così sentiremo meno questa lunghissima attesa ;-)
Vi lascio con il trailer della prima puntata della 5B proprio qui.. Guardate un po' chi rivedremo!

Noi non vediamo l'ora!
Grazie mille per averci seguite!

Alexis & Emily

Nessun commento:

Posta un commento