giovedì 17 dicembre 2015

I consigli da tele-dipendenti di Alexis e Vicky!

Che bel periodo il Natale! Pandoro, cioccolata calda, camino, la neve che scende, le serie tv da recuperare,..
Eh sì, avete letto bene: a Natale è tempo di recuperare tutte le serie tv arretrate; quelle che vorresti vedere ma non hai mai tempo, quella che ti ha consigliato il compagno di banco due decenni fa, quelle che "a Natale non ci sono scuse: QUESTA la devo guardare!"

So che qualcuno di voi starà pensando "Ma se non ho niente da recuperare?"

                                                                               Non mi fate arrabbiare Harry!

Partendo dal presupposto che  è i m p o s s i b i l e non aver nulla da recuperare, io e la mia fidatissima Vicky vi lasciamo una serie di consigli che potrebbero risultarvi utili e farvi scivolare lentamente dentro al tunnel delle serie tv insieme a noi.
Vi ricordo che non ha una fine :D


Bando alle ciance, cominciamo!



1* SHAMELESS

Non fatevi spaventare dall'immagine: Shameless sicuramente non è per i deboli di cuore, ma è una delle serie tv made in USA più perfettamente riuscite degli ultimi tempi.
I Gallagher sono una famiglia fuori dall'ordinario: poveri, disastrati ma dannatamente fantastici.
Fiona e i suoi 5 fratelli vivono in uno squallido quartiere di Chicago e hanno imparato a cavarsela da soli fin da quando erano piccoli avendo un padre alcolizzato e una mamma assente.

La vita a casa Gallagher è caotica e se non ci fosse Fiona a tenere tutto sotto controllo tutto andrebbe a rotoli.. Ma cosa sto dicendo, tutto va a rotoli comunque!
Shameless racconta, senza vergogna per l'appunto, la vita difficile di chi deve combattere tutti i giorni per non essere gettato in pasto ai pesci: i Gallagher vi faranno ridere, piangere, e arrabbiarvi ma vi assicuro che non smetterete di amarli dal primo minuto fino all'ultimo.


Note particolari: Shameless non finisce dopo i canonici 50 minuti di episodi.. spesso le 
scene migliori sono dopo i titoli di coda! :D 
La sigla iniziale ve la lascio qui!

La sesta stagione di Shameless ritorna a partire dall'11 gennaio 2016! Correte a recuperarle!

Se qualcuno di voi ha già visto Shameless, allora potrebbe anche essere interessato a Skins.


2* GOTHAM

Questa serie rientra tra le novità più promettenti del 2014: dopo una prima stagione stupenda, la seconda è DA URLO! In tutti i sensi!
Gotham ripercorre le vicende del detective James Gordon (interpretato da un talentuosissimo Benjamin McKenzie - sì, Ryan di The O.C.) nella città con il numero di delinquenti più alto del mondo, provate a dire quale?
La storia di James si intreccia con quella del giovane Bruce Wayne, appena rimasto orfano di genitori: chi avrà la meglio? Gli eroi o i cattivi?
La "corrotta" Gotham vedrà finalmente la luce o rimarrà nell'oscurità per sempre?



Note particolari: la serie dispone di un cast e c c e z i o n a l e! A paritre da Camren Bicondova (Selina Kyle), a Robin Lord Taylor (il Pinguino), Cory Michael Smith (Nygma),.. La lista sarebbe lunghissima, ma non voglio tediarvi ulteriormente, provare per credere!

La seconda parte della seconda stagione di Gotham torna nei primi mesi del 2016! Avendo solo una stagione e mezzo da recuperare, a Santo Stefano l'avrete già finita! :D


Se qualcuno di voi ha già visto Gotham, allora potrebbe anche essere interessato ad Arrow.


3* OUTLANDER


Prendete una location da urlo (la Scozia), un ritorno al passato (precisamente nel 1743) e un accento scozzese da farvi venire i brividi e avrete.. Outlander!
La storia si svolge, in realtà, su due piani temporali ben distinti: prima nel 1945 quando Claire, la protagonista, si gode la sua seconda luna di miele con il maritino, e dopo nel 1743.
La ragazza, infatti, viene catapultata in un'altro secolo in circostanze piuttosto misteriose ma non ha tempo per adattarsi al "nuovo mondo": deve cercare di sopravvivere il più possibile e di tornare dall'amato Frank!
Andrà tutto secondo i suoi piani? Chi incontrerà Claire nel 1743?

Non pensate che sia una trama un po' troppo surreale e scontata: io stessa mi sono dovuta ricredere!

Note particolari:
La serie è nata come trasposizione televisiva del ciclo di romanzi "La saga di Claire Randall" di Diana Gabaldon; inoltre vi lascio un piccolo "assaggio" di un attore che incontrerete di sicuro se accetterete di vedere Outlander :D


La seconda serie di Outlander tornerà nel 2016, mangiate in fretta in tortellini per andare a vederla!




4* BROADCHURCH

Per descrivere questa serie bastano due semplici parole: David Tennat.
Devo davvero aggiungere altro?
Broadchurch è una cittadina marittima apparentemente tranquilla, dove gli abitanti conducono una vita normale.
Come sappiamo bene, ci vuole ben poco per scuotere le vicende di questo allegro paesino: basta "solo" trovare sulla spiaggia il cadavere di un ragazzo di Broadchurch.
Il bravissimo detective Alec Hardy è stato assegnato al caso, insieme alla partner Ellie Miller: chi è abituato a vedere Tennant nelle vesti del Dottore sarà piacevolmente stupito dall'incontrare in lui il ruolo di un personaggio schivo, burbero e un po' scorbutico.
Broadchurch vi terrà incollati allo schermo, ve lo assicuro: grazie alla suspance, ad un'ambientazione meravigliosa e una regia da paura avrete la serie perfetta da gustarsi durante le vacanze.

Serie da 10+!

Note particolari: è stato realizzato un remake statunitense intitolato Gracepoint, ma ho sentito che non ha avuto molto successo. Personalmente non l'ho visto, non voglio rovinare la bellezza di questa serie. Ma, d'altronde, si sa.. English do it better! :D

Non si sa ancora quando verrà mandata in onda la terza stagione di Broadchurch; probabilmente stanno girando adesso le puntate, quindi potremmo vederla nel 2016 come nel 2017! Speriamo il più presto possibile!

Se qualcuno di voi ha già visto Broadchurch, allora potrebbe anche essere interessato ad Secret and lies.


5* ..Ripeschiamo dal passato: MAD MEN


"Sex. Lies. Storyboards."

Magari Mad Men fosse solo questo!
La serie parla del mondo pubblicitario degli Stati Uniti nel 1960: il protagonista principale è il mitico Don Draper, un uomo affascinante dal passato burrascoso e bravissimo nel suo lavoro. La storia segue le vicende di Don, della sua famiglia e dei suoi colleghi nella Sterling Cooper, un'agenzia pubblicitaria.
Dongiovanni dalla nascita, Don è incline al tradimento, è un uomo passionale e sicuramente mooolto attraente. 

La serie ripercorre perfettamente tutti i cambiamenti vissuti durante gli anni sessanta, non lasciando mai nulla al caso, contestualizzando sempre le vicende presentate.

Note particolari: Jon Hamm, l'interprete di Don Draper, ha vinto quest'anno, per la prima volta, il premio per "Miglior attore in una serie drammatica". Meritatissimo!
Era dal 2008 che veniva candidato, ma questo è stato l'anno di svolta!
Vai, Jon, te lo meriti tutto!


L'ultima stagione (la settima) di Mad Men è andata in onda tra il 2014 e il 2015.


6* MARVEL'S AGENT OF S.H.I.E.L.D.

In un mondo che stenta a riprendersi dal fatto che New York è stata quasi distrutta orripilanti creature provenienti da mondi al di là della terra (--> vedi "The Avengers"), l'agente Phill Coulson organizza una squadra scelta di agenti, il cui compito sarà quello di ergersi come scudo a protezione degli innocenti umani da pericoli che a stento riescono ad immaginare.
Vecchie minacce e nuovi nemici: di chi ti puoi realmente fidare?


Note particolari: l'Universo Cinematografico Marvel è un vulcano in continua ebollizione, e tanti sono i collegamenti tra la serie e i film sfornati in questi anni: se ne consiglia appassionatamente la visione!
P.S: non fatevi prendere eccessivamente dalla fretta di guardare il film o l'episodio successivo, o potreste perdervi succulenti post-credits!

Siamo giunti alla metà della terza stagione, ma non temete: avete tempo per recuperare durante la pausa e farvi trovare preparati per marzo.

Se vi è piaciuto e se volete avere un quadro ancora più completo date un'occhiata a Marvel's Agent Carter.


7* MARVEL'S DAREDEVIL 

Alla Marvel proprio non piace stare con le mani in mano: buon per noi!
Non solo déi nordici provenienti da altri mondi e strane creature poste a guardia della galassia che combattono villain extra-terrestri con cattive intenzioni .
La natura malvagia si annida anche nelle menti umane: lo sa bene Matt Murdoc, avvocato di giorno, vigilante mascherato di notte, che vuole esorcizzare Hell's Kitchen e purificarla dalle sue sozzure.
C'è del marcio a Hell's Kitchen e se ne sente la puzza solfurea.

Note particolari: la serie è approdata in Italia ad ottobre del 2015 con l'arrivo di Netflix; è già stato rilasciato un primo trailer della seconda stagione.
Anche Ben Affleck ha vestito i panni del vigilante cieco nell'omonimo film del 2002.

Vi è piaciuta questa serie e volete qualcosa di simile? La Marvel continua a tirare conigli fuori dal cappello con Marvel's Jessica Jones.


8* THE BIG BANG THEORY
3 dottori + 1 ingegnere = 4 Nerd
4 Nerd + 1 bella bionda che non spicca per la sua arguzia = TBBT

La fortunata sit-com, andata in onda per la prima volta in America nel 2007, miscela lo strambo fisico teorico Sheldon Cooper con un QI di 187 ma privo di senso dell'umorismo, con il goffo hobbit della fisica sperimentale Leonard Hofstadter, con il mammone Howard Wolowitz che è "solo" un ingegnere aerospaziale, con Raj Koothrappali, l'astrofisico indiano con problemi di mutismo selettivo, con la bella vicina bionda non particolarmente sagace che sogna di sfondare ad Hollywood, Penny Senza-Cognome.
Il tutto è abbondantemente annaffiato da doppi sensi, umorismo, problemi di cuore e di autostima, riferimenti scientifici incomprensibili ai più, serate Halo e serate del bucato: le risate sono assicurate!

Note particolari: in nove stagioni non c'è nessun cambiamento, nessun colpo di scena, nessun nuovo personaggio.. BAZINGA!


9* QUANTICO

Chi lo avrebbe mai detto che una delle più grandi minacce potesse nascondersi tra le fila di coloro che hanno lottato, studiato, lavorato e giurato di difendere la loro Nazione? 
In un dinamico alternarsi di vicende passate e presenti, Alex Parrish (interpretata da Miss Mondo 2000 Priyanka Chopra), promettente recluta dell'Accademia del FBI, dovrà dimostrare la propria innocenza (ma è realmente innocente?!?) e inchiodare il vero colpevole.

In onda dal 18 novembre 2015, la prima stagione è ancora in corso: se vi sbrigate non avrete troppi episodi da recuperare ;)

10* Operazione Rewind... FRINGE

2009-2013, ideata da nientepopodimeno che da J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci, è una serie di fantascienza che segue le vicende della divisione del FBI che si occupa della fringe science.
Cose strane accadono ad Hogwarts sul globo terracqueo, e l'agente speciale Olivia Dunham, chiamata ad investigare, decide di avvalersi della collaborazione del Dr. Walter Bishop (dichiarato mentalmente instabile e rinchiuso in un istituto psichiatrico) e di suo figlio Peter Bishop.
Nel corso degli episodi vedranno e affronteranno cose che noi umani..

Note particolari: in ogni singolo episodio compaiono, in diversi momenti, dei fotogrammi, GLIFI, rappresentanti diverse figure (una foglia, una mela, un fiore, una farfalla, una rana, un cavalluccio marino, una mano e un volto): rappresentano un codice che nasconde una parola diversa per ogni episodio che aggiunge maggiori informazioni sulla risoluzione dell'enigma. Purtroppo nell'edizione italiana, per ragioni ignote (e idiote), in gran parte degli episodi i glifi sono stati tagliati nel montaggio e quindi non trasmessi.

Siete soddisfatti dei nostri consigli? Avete delle serie da consigliarci?
Le swappine accettano qualsiasi consiglio, lasciateci pure un commento qui sotto per farci sapere quali sono le vostre serie preferite.. che non ci scappi un articolo con il titolo "I consigli dei nostri lettori"? ;-)


Alexis & Vicky

2 commenti:

  1. Che dire.

    Alcuni conosigli sono strabilianti e correrò a vedere oggi stesso le puntate, altri un po meno, ma ho adorato questo articolo!

    Direi di farne altri..perchè lo sappiamo: i telefilm da vedere sono infiniti.

    SEGNALAZIONI:
    -Once Upon a Time
    -Lost
    -Orphan Black
    -Vikings
    -The Last Man on Heart

    E chi più ne ha più ne metta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Perdonami nel ritardo nella risposta, questo commento mi era proprio sfuggito! :( sono contentissima che tu abbia apprezzato l'articolo! Cos'hai visto delle serie che abbiamo consigliato? Sei rimasto soddisfatto?
      Grazie mille per le tue segnalazioni, di quelli che hai nominato io personalmente seguo OUAT, Orphan Black e ho seguito Lost. Ahimè ho abbandonato The Last Man On Earth, con la seconda stagione secondo me ha perso molto. Vikings lo vorrei cominciare al più presto.
      Grazie ancora!

      Elimina