venerdì 18 dicembre 2015

Beautiful Creatures: la sedicesima luna - Kami Garcia e Margaret Stohl

TITOLO: Beautiful creatures: la sedicesima luna
AUTORE: Kami Garcia e Margaret Stohl
EDITORE: Mondadori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013
PAGINE: 519
PREZZO: 14,90 euro
GENERE: Paranormal romance
-----------------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★★★

Sedici anni, sedici lune
Sedici delle tue più profonde paure
Sedici volte le mie lacrime in sogno
Cadendo, cadendo attraverso il tempo…

Ethan vive da sempre a Gatlin, piccola cittadina del sud dove non succede mai niente di nuovo, e non vede l’ora di andarsene da lì. Infatti

C’erano solo due categorie di persone nella nostra cittadina: gli stupidi e gli ingabbiati. Così mio padre aveva affettuosamente classificato i nostri compaesani. “Quelli che sono costretti a restare o sono troppi stupidi per andarsene. Tutti gli altri trovavano una via d’uscita.”

Ma poi in città arriva Lena, la nipote del vecchio Ravenwood, una sorta di eremita considerato un pazzo dagli abitanti di Gatlin, e le cose iniziano a cambiare (già solo per il fatto che nessuno si trasferisce mai a Gatlin, al massimo si cerca di andar via dalla città!!). Inoltre, Lena è la ragazza che da tempo affolla i sogni di Ethan di notte. E, come se ciò non bastasse, scopre di avere una connessione mentale con lei ma quello che non sa è che Lena ha una maledizione che grava sulla sua famiglia e che la colpirà nel momento in cui compirà 16 anni. Ma ormai non manca molto…

Avevo sentito parlare di questa serie già da diverso tempo ma per qualche motivo non mi decidevo a leggerla. Solo dopo averne visto il film, che ho adorato, ho deciso di tentare con il libro e non me ne sono affatto pentita.
Una cosa che ho trovato interessante, e che mi è molto piaciuta, è che la storia non viene raccontata dal punto di vista di quella che, secondo me, è l’effettiva protagonista, cioè Lena, ma da un altro personaggio che, nonostante sia comunque molto vicino a lei, in realtà ha un ruolo più da co-protagonista (cosa che non mi pare mi fosse mai capitata con un libro).
Inoltre è un libro denso di avvenimenti che riesce a coinvolgere molto il lettore che non vede l’ora di sapere come si concluderà la vicenda ma probabilmente bisognerà arrivare all’ultimo libro della saga per risolvere definitivamente tutte le questioni.
Ovviamente, se lo paragoniamo al film, le differenze ci sono (e sono molte) ma questo è uno dei pochi casi in cui non mi ha dato per niente fastidio e, infatti, ho gradito entrambi.
Una cosa che mi dispiace è che, per quanto riguarda il film, si sono fermati al primo e, da quel che so, non prevedono di girare anche i seguiti, cosa che, ahimé, succede anche troppo spesso.
Fortunatamente ci sono i libri per sapere come andrà a finire la storia che prevedo di leggere al più presto!

Nessun commento:

Posta un commento