sabato 5 dicembre 2015

Aspettando il Natale con... Tolkien


 
Casa Natale, Polo Nord  
22 Dicembre 1920

Caro John, 
ho saputo che hai chiesto al papà com'è il mio aspetto e dove vivo. così ti ho fatto un disegno di me e della mia casa. abbi cura di questa immagine. sono  appena partito per Oxford con il mio fagotto colmo di giocattoli, alcuni dei quali sono per te. Spero di Arrivare in tempo: Stasera al Polo Nord la neve è molto alta.
il tuo affezionato  
Babbo Natale







25 Dicembre 1920 



In casa Tolkien viene aperta la prima di numerose lettere racchiuse in buste bianche ornate di disegni, affrancate con francobolli originali delle Poste Polari e contenenti narrazioni illustrate e poesie, che per trent'anni continuarono ad arrivare a casa Tolkien, portate direttamente dal postino o da altri misteriosi ambasciatori ed indirizzate ai figli. 
In realtà queste misteriose lettere firmate "Babbo Natale" provenienti dal Polo Nord giungevano segretamente dalla penna e dalla fantasia del loro amato Papà: J.R.R Tolkien che noi tutti conosciamo grazie alla sua opera più famosa "Il signore degli anelli".
Egli infatti, combinando i suoi amori più grandi  ( la famiglia e la scrittura) costruì una deliziosa storia natalizia destinata ad ampliarsi ogni Natale.








Ogni lettera ricevuta era dettagliata e curate nei dettagli e, poiché non tutte le lettere venivano scritte da babbo natale, ogni lettera presentava diverse grafie: Quella tremolante ( per via del tremendo freddo del Polo Nord) e ben curata quella di Babbo Natale, quella grossolana e a tratti divertentemente scorretta quella del suo principale aiutante: l’Orso Polare Karhu e quella raffinata e filiforme era quella del simpatico segretario di Babbo Natale: L'elfo Ilbereth.






"Quest'anno sono più tremolante del solito. Tutta colpa dell'Orso Polare! È stato il più grosso scoppio che mai si sia visto al mondo, e il più pazzesco fuoco d'artificio. Adesso il Polo Nord è Nero, le stelle sono finite tutte fuori posto, la Luna è stata spaccata in quattro, l'Uomo della Luna è piombato nel giardino sul retro di casa mia..." 



 





Ogni dicembre prendo tra le mani questo fantastico libro e me lo leggo tutto d'un fiato.
Se anche voi come me volete lasciarvi guidare nel magico villaggio di Babbo Natale, se volete un racconto diverso, fantastico dove nulla è scontato .. Bhe.. sfogliate le pagine, osservate le illustrazioni ed il natale sarà gia arrivato!




 Informazioni



Titolo: Le lettere di Babbo Natale
Titolo Originale: Father Christmas Letters 
(anche conosciuto come Letters from Father Christmas)
Autore: J.R.R Tolkien
Editore: Bompiani
Anno di pubblicazione: 1976
Pagine: 111
Prezzo: 18 euro
Genere: Fantasy
-----------------------------------------------
le Lettere di Babbo Natale di J.R.R. Tolkien in edizione digitale.
 Questo ebook mette insieme tutti i manoscritti originali delle lettere e contiene le illustrazioni originali di Tolkien inoltre ogni lettera è letta dalla bellissima voce di Sir Derek Jacobi.


 




Continuate a seguirci e scoprirete con chi aspettano il Natale le swappine!
Vi diamo appuntamento a sabato prossimo, non mancate.




- 19 Giorni al Natale



A presto


Gloria

1 commento: