sabato 19 dicembre 2015

Aspettando il Natale con.. Grisham

Cosa succederebbe se per un anno saltassimo il Natale? Niente più albero decorato, luci intermittenti e niente allegri auguri e regali degli amici.
State saltando di gioia? O avete cominciato a cantare Jingle Bells a gran voce per protesta?
Eppure quest'anno Luther Krank ha deciso di abbandonare le tradizioni e, approfittando della mancanza della figlia, partire con la moglie Nora per una crociera per i caldi Caraibi.



A quanto pare però i vicini di casa non sono d'accordo e reclamano a gran voce, e con ogni mezzo, le tipiche e colorate decorazioni natalizie, le donazioni agli enti locali e soprattutto il pupazzo Frosty che decora ogni anno i  tetti di tutte le case del quartiere.


La decisione dei coniugi Krank diventa quindi un affronto a tutti i vicini, portando più difficoltà di quelle immaginate.

Questo romanzo di John Grisham è uno di quei suoi pochi lavori che non  prevedono aule di tribunale e cause o ricorsi, ma affrontano invece la vita quotidiana con grande ironia e spirito critico.
Natale diventa per l'autore un'occasione per parlare del consumismo, dell'esagerazione e dei falsi moralisti che imperano in questo periodo dell'anno. Questo libro è, sotto mentite e divertenti spoglie, una critica allo spreco e sperpero natalizio che, in America più che altrove, raggiungono livelli sempre più alti.
 Lo stile è semplice e diretto, i dialoghi sono veloci e divertenti. 

Non a caso nel 2004 Fuga dal natale è diventato un film dove  l'incubo vissuto da Luther e Nora, interpretati da Tim Allen e Jamie Lee Curtis, diventa ancora più divertente.


Se volete andare contro corrente ed evitare il Natale, invece di rincorrerlo già un mese prima, questo libro fa per voi.
Tuttavia a Natale siamo tutti più buoni e perfino il caro e vecchio John, dopo una pausa dalle lunghe arringhe in tribunale, ha voluto sorridere con noi e regalarci un inevitabile lieto fine.



Informazioni

Titolo: Fuga dal Natale
Autore: John Grisham
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2005
Pagine: 153
Prezzo: 9.50 euro
Genere: Narrativa



E con questo articolo si concludono i nostri "Aspettando il Natale con..". Speriamo di avervi tenuto compagnia, suggerito qualche interessante lettura e soprattutto regalato qualche sorriso.


Roby

Nessun commento:

Posta un commento