giovedì 12 novembre 2015

Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts

Titolo originale: The Peanuts movie
Anno: 2015
Genere: commedia, animazione
Regia: Steve Martino
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 88 minuti


Trailer: www.youtube.com/watch?v=ZVGleTblO18
VOTO: ★★★★

Ad una settimana dall'uscita, eccomi con l'immancabile recensione del film delle mie adorate Noccioline!
Che dire! All'inizio, quando ho saputo che avrebbero fatto un film ispirato alle strisce di Schulz ero molto scettica: come possono pensare di far uscire i personaggi dalla carta e dar loro una forma così.. così tridimensionale, senza distorcere le loro forme originarie e così profondamente caratterizzanti?


Mi sono dovuta ricredere: in un'intervista fatta al regista e ai disegnatori dei personaggi ho potuto percepire il loro desiderio di rimanere quanto più fedeli possibili sia alla narrazione sia ai disegni ai quali siamo affezionati. E così è stato: pensate che per disegnare il personaggio di Charlie Brown ci hanno impiegato 2 ANNI! 
E chi meglio del figlio e del nipote di Papà Charles (Craig e Bryan Schulz) potevano farsi carico della sceneggiatura? 


Nel simpatico lungometraggio in lizza per l'Oscar 2016 per il miglior film d'animazione ci sono proprio tutti: l'imbarazzo e l'inadeguatezza di Charlie Brown, la burbera Lucy, le acide Patty e Violet, Frieda e i suoi "riccioli naturali", Linus e la sua coperta inseguito dall'innamorata Sally Brown, Schroeder e il suo inseparabile piano, i secchioni Franklin e Marcie, l'assonnata Piperita Patty, Pig Pen e la sua nuvoletta di sporcizia, Snoopy nei panni di alcuni dei suoi alter-ego affiancato dall'insostituibile amico pennuto Woodstock e... (rullo di tamburi) LA RAGAZZINA-CON-I-CAPELLI-ROSSI!
Sì, finalmente faremo la conoscenza di questa bella bambina della quale si invaghisce Charlie Brown.
Ed è con l'arrivo di questa nuova bambina nella cittadina che si da il via alla storia.
Protagonista indiscusso è Charlie Brown, con il suo desiderio di conquistare il cuore della bella ragazzina-dai-capelli-rossi. Ma per farlo dovrà superare le sue insicurezze e la sicurezza di coloro che credono che sia un perdente e tale resterà.
Riuscirà il buon vecchio Charlie Brown a parlare con la ragazzina-dai-capelli-rossi? 

Il contorno alla narrazione principale è rappresentato da tutte le scene che abbiamo imparato a conoscere con le strisce: Snoopy e la sua macchina da scrivere, Charlie Brown che si fa psico-torturare analizzare da Lucy al modico prezzo di 5cent al suo strambo banchetto, Linus e la sua sensazionale saggezza, la sfortuna di  Charles con gli aquiloni e la sua straordinaria bontà e generosità, Piperita Patty e il suo "la risposta è due!" ad un'inesistente domanda della maestra.
Ho trovato un po' fiacche le scene in cui Snoopy, a cavallo della sua cuccia affronta, nei panni dell'Asso della Prima Guerra Mondiale, il temibile Barone Rosso: sono simpatiche, ma forse avrei preferito vederlo alle prese con qualcun'altra delle sue avventure.

Strabiliante, invece, il disegno dei personaggi: fedeli, reali, da abbracciare, con l'immutata espressività che caratterizza il fumetto, resa grazie al mantenimento degli originali disegni per occhi, sopracciglia e bocca. 












Insomma, un film consigliatissimo:
*per tutti gli appassionati dei Peanuts, che non rimarranno delusi e potranno rivivere le emozioni provate con la lettura delle scene preferite 
*per i bambini, perché, nonostante il fumetto talvolta sia poco a loro dimensione, possono trovare in questo film d'animazione nuovi amici, che li accompagneranno per tutta la vita
*per chi non conosce Snoopy & Co., perchè possiate scoprire la bellezza, l'ironia e la profondità dei messaggi che Papa Charles ci ha lasciato attraverso le sue creature.

Uno tra tanti: 
"Sogna in grande"



Vicky

2 commenti: