lunedì 2 novembre 2015

How to get away with murder - Le regole del delitto perfetto 2x06 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.

Buon inizio settimana murderiani!
Siete pronti per un altro esplosivo episodio della nostra serie preferita?
Ammetto che non mi aspettavo granché dalla puntata di questa settimana, e invece mi sono dovuta totalmente ricredere!

Ma iniziamo a ricapitolare cos'è successo:
l'inizio della puntata comincia con il solito flash-forward in cui vediamo Annalise mentre viene portata in ospedale. La donna viene raggiunta da un Frank visibilmente scosso, ma scopriamo ben presto che è tutta una farsa: Frank infatti, appena è fuori dal raggio delle telecamere, torna ad essere tranquillo e sale in macchina.
L'uomo non è da solo: nel sedile posteriore vediamo Catherine.
Senza capire se i suoi occhi chiusi significhino sonno pesante o.. morte.

Dopo queste ultimissime rivelazioni torniamo a due settimane prima del fattaccio.
Mentre Frank e Laurel passano il loro tempo tra le lenzuola, Wes è sempre più tormentato: con Levi in carcere, i suoi amici che gli hanno voltato le spalle e Nate che non risponde alle sue chiamate, il ragazzo sembra essere più solo che mai.
Fortunatamente l'unica che sembra essere dalla sua parte è Laurel, la quale ha rovistato tra gli oggetti personali di Frank per scoprire qualcosa, ma senza successo.

Annalise intanto, dopo aver convinto Asher a non testimoniare contro Bonnie per l'omicidio di Sam, promette al ragazzo di proteggerlo dalla Sinclair e dalle sue minacce riguardo Trotter Lake.
Bonnie non capisce come mai il ragazzo abbia cambiato idea così velocemente: essendo all'oscuro della mossa della Keating non può far altro che accettare la scelta di Asher e di andare avanti.
Annalise mantiene la promessa data e va a parlare con la Sinclair, accusandola di aver ricattato Asher solo per avere un po' di visibilità dai piani alti ma, soprattutto, per cercare di distruggerla; è chiaro che questa battaglia è stata vinta dalla nostra eroina, ma sotto, sotto, credo che Emily stia già preparando un contro attacco.




Ma non c'è tempo per gongolarsi: Annalise mette sotto i suoi ragazzi per trovare un "nuovo" (o il vero?) sospettato per l'omicidio dei coniugi Hapstall e riceve una chiamata di aiuto dalla collega  Jill Hartford, una professoressa transessuale accusata di aver ucciso il marito Steven.
L'uomo è rientrato in casa aggredendola e Jill si è difesa, ferendo a morte il marito il quale era solito a questo tipo di modus operandi. Mentre la Keating si sta occupando di quello che sembra essere un caso semplice, i fantastici 5 (ormai Asher è tornato nel gruppo) si occupano degli Hapstall.
Trovare l'omicida è tutt'altro che semplice e i ragazzi, un po' provati dalla difficile situazione, si lasciano andare a dei commenti non proprio simpatici sui loro clienti, ascoltati, o meglio registrati, da Catherine: dopo uno scivolone del genere Annalise è più che furiosa.
L'unico che sembra aver avuto una buona idea è proprio Asher, il quale suggerisce di prendere in considerazione la pista dei genitori biologici dei ragazzi e di scavare sulle loro origini.

Ma le brutte notizie non sono finite qui: la Keating si accorge che Jill è stata, sì, aggredita dal marito, ma che la donna ha ingigantito la scena del delitto, occultandola; in un momento di grande tensione, Jill minaccia di morte il detective assegnato al caso che l'accusa di non aver mai riferito al defunto marito di essere transessuale e di averlo quindi ucciso perché lui l'aveva scoperta.

Di male in peggio.
In realtà, quello che ha la notizia peggiore è Frank che confida ad Annlise che la moglie di Nate è morta.
Mentre i ragazzi continuano a indagare senza successo, Wes e Laurel vanno finalmente a chiedere a Frank cos'è veramente successo a Rebecca: l'uomo, da bravo bugiardo quale è, dice che la valigia piena di soldi era proprio per Rebecca, per pagare in qualche modo il suo silenzio e che non sa se la ragazza sia viva o morta.
Bonnie invece parla con l'assistente della professoressa Jill la quale ammette di aver assistito ad una scena violenta tra la donna e il marito: peccato che questa sia l'ennesima bugia alla quale deve assistere Annalise, ma la donna, invece che arrabbiarsi, trova l'idea geniale e la presenta subito come prova in tribunale per fare ritirare le accuse.
Pensavate che tutto, almeno questa volta, potesse andare per il verso giusto?
 
Regina ha più che ragione: il procuratore decide di non far cadere le accuse perché si è accorto che Jill ha alterato la scena del delitto, rendendola ancora più sospettabile di prima.
Regina: fan numero 1 di HTGAWM!
Annalise sembra aver perso ogni speranza quando le si accende una lampadina: la donna fa cercare a Frank e Bonnie tutte le prove possibili immaginabili contro il giudice Millstone, il padre di Asher, comprese quelle sul caso di David Allen.
Nonostante la Keating avesse promesso ad Asher che non avrebbe infangato il nome del padre, Annalise rompe la promessa per salvare Jill: consegna al procuratore le prove contro Millstone per incriminarlo per corruzione; in cambio l'uomo dichiarerà che Jill ha ucciso il marito per legittima difesa e obbligherà la Sinclair a non assillare la Keating e i suoi ragazzi.

Questi ultimi, nel frattempo, grazie all'aiuto di Oliver, scoprono che la zia di Catherine e Caleb ha avuto un figlio segreto (al di fuori del suo matrimonio?) abbastanza grande da guadagnare una marea di soldi con la morte dei coniugi Hapstall e della madre.
Il caro cuginetto dei fratelli Hapstall, quindi, starebbe facendo di tutto per incastrarli.

Da qui in poi seguiranno una serie di rivelazioni da SHOCK! Io vi ho avvertiti ;-)

Tutto è bene quel che finisce bene?
Diciamo che rispetto all'inizio della puntata, le vicende sono nettamente migliorate, ma Annalise ha ancora una piccolissima questione da risolvere:
Nate.
Dopo due crostate alla pesca portate in segno di pace, i due amanti hanno finalmente un confronto: l'uomo ha messo fine alla sofferenza di Nia dandogli quelle famose pillole che la donna aveva chiesto di farsi somministrare e dà ad Annalise la colpa di tutto; la colpa per non essere stato abbastanza vicino alla moglie quando ne aveva più bisogno, la colpa per averle portato via Nia, la colpa di avergli rubato del tempo prezioso da passare con la moglie.
In realtà non credo che la colpa sia solo della Keating, Nate è stato ingiusto, alla fine non è che lo obbligava a stare con lei con un coltello puntato alla gola, eh! Nonostante Nate mi abbia sempre fatto molta tenerezza, in questa scena non l'ho proprio sopportato per come ha trattato Annalise.

1. Ma, come al solito, i problemi non sono finiti qui: Wes assiste a tutta la scena e capisce che i due sono sempre stati in contatto, anche quando lui aveva chiesto aiuto a Nate per trovare Rebecca. Wes è su tutte le furie e la donna gli corre dietro per spiegarsi, per fargli capire che si trovava da Nate solo perché la moglie è morta: i due finalmente hanno un confronto e Wes le chiede di dirgli finalmente tutta la verità su quello che è successo a Rebecca.
La donna  comincia a parlargli di fiducia e tira fuori la storia della madre del ragazzo (suicidatasi quando lui era piccolo) dicendo che è per colpa di questa vicenda se lui non riesce più a fidarsi delle donne: di Rebecca, ma soprattutto, di lei, Annalise.
La donna gli promette che non lo abbandonerà mai è che, d'ora in poi, gli dirà sempre la verità.
Premio per migliore "giratrice di frittate": ANNALISE KEATING!

2. Nel frattempo Asher parla col padre, il quale gli dice che la Keating l'ha incastrato e che è stata aperta un'inchiesta nei suoi confronti per corruzione; Asher avrà capito che Annalise l'ha salvato ma  che per farlo, allo stesso tempo, ha messo nei guai suo padre?

HELP!

3. Mentre il mondo di Annalise sta sempre più colando a picco, il mondo fatto di taaaanto sesso di Frank e Laurel va a gonfie vele: l'uomo presenta la ragazza alla sua numerosissima famiglia di origini italiane, forse un po' perché lo voleva veramente, o forse un po' per tenerla a bada e di farla definitivamente innamorare di lui.
Sicuramente Frank è il personaggio più enigmatico di questo telefilm, non riesco proprio a decifrarlo.
Infatti verso la fine della puntata vediamo l'uomo mentre si sta occupando di una sottospecie di traffico clandestino di cadaveri che poi seppellisce nel bosco.
CREEPY.
Ma ciò che sconvolge di più è la chiamata che riceve da parte di Annalise mentre sta per seppellire il corpo:
"Dimmi che te ne sei occupato nella maniera giusta, questa volta."
Sta parlando di Rebecca???????? E' lei quella che Frank sta seppellendo??

4. Vi ricordate quello che dicevo poco sopra sulla Sinclair e sul suo meditare per preparare la prossima mossa? 
Quella donna ne sa una più del diavolo e consegna a Bonnie il fascicolo di Asher su Trotter Lake: quando la donna rimane impassibile di fronte al fascicolo e non lo degna di un'occhiata, Emily fa la sua mossa e si lascia scappare che Tiffany è stata violentata da un gruppo di ragazzi.

5. Le cose non si mettono bene nemmeno per Oliver e Connor: il nostro hacker preferito ha continuato a indagare sul figlio segreto di Helena Hapstall, scoprendo che si chiama Philip Jessup e che non vive lontano dal luogo in cui abitano Catherine e Caleb.
Oliver è riuscito ad entrare nel computer del presunto killer, ma quello che non sa è che Philip sta osservando i due ragazzi mentre parlano tramite la web cam.

..e per complicarci ancora le idee, torniamo a due settimane dopo!
Vediamo Frank nel solito bosco, dove seppellisce i cadaveri, mentre sta trasportando un'incosciente Catherine, sporca di sangue.
La ragazza, la mattina dopo, viene trovata da una poliziotta e si sveglia, come se fosse stata addormentata per tutta la notte!

Chi ci capisce qualcosa è bravo!
Io dopo un'altra puntata del genere potrei morire, ve lo giuro! ;-)
Ormai mancano tre puntate prima del mid-season finale: qualcuno di voi ha già delle teorie su chi possa aver sparato ad Annalise?
Io sono ancora in alto mare :D
Vi lascio qui il promo della prossima puntata, dove ci sarà un grande ritorno:
Eve is back!

Alla prossima settimana!
Alexis


1 commento:

  1. Il riassunto delle puntate di questa sera 22 luglio di "Le regole del delitto perfetto" in onda su rai 2 dalle 21:15: Meritava di morire(1x7) , È sposato(1x8), Uccidimi, uccidimi, uccidimi(1x9) http://tv.zam.it/programmi_in_tv_stasera.php
    Una serie imperdibile. Secondo me una delle più belle insieme a Happy Valley.

    RispondiElimina