venerdì 6 novembre 2015

American Horror Story: Hotel 5x05 SPOILER

ATTENZIONE:
QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER!


5x05 - Room Service

Buon venerdì a tutti e bentornati nello scaffale delle pazze maratone... dello streaming. Andiamo subito al sodo: questo episodio è ricchissimo di novità, non vedevo l'ora di parlarvene! Dicevo io che dopo quello un po' meno succoso di halloween, sarebbe arrivato qualcosa di diverso! E infatti...
Sfatiamo subito il dubbio che c'era rimasto in seguito alla 5x04: la puntata dedicata ad halloween, quest'anno, non è divisa in due parti. Detto questo, cominciamo.

Si apre la puntata e non siamo al Cortez, bensì presso l'ospedale dove Alex lavora. Alex è stata trasformata in un vampiro dalla Contessa e fatica moltissimo a restare lucida in una stanza insieme ai comuni mortali, anche se deve fare il possibile per salvare un bambino in gravissime condizioni (bambino che avevamo già incontrato qualche puntata prima, ammalatosi perché la madre non ha voluto vaccinarlo). Proprio nel momento in cui sembra cedere alla tentazione, si rifugia nella cella dove vengono conservate le sacche di sangue e, oltre a placare la sua immensa sete, si fa venire un'idea (molto molto stupida, ma d'altronde non sarebbe AHS): decide di salvarlo inniettando il suo sangue nella sacca della flebo, trasformandolo. Ma al suo risveglio sembra tutto regolare, quasi un miracolo, infatti è guarito.

Nel frattempo Iris rispunta (è viva!!!) al fianco di Donovan, che la trascina a casa di Ramona alle 3 e passa di notte. Iris è molto provata dalla trasformazione, ma è lì per un motivo: Donovan spiega a Ramona come possono entrambi vendicarsi usando la madre, poiché Elizabeth non sospetterebbe mai di lei all'interno dell'albergo. Iris sarebbe un'infiltrata perfetta, con la posizione che ricopre nell'hotel. Ramona all'inizio sembra rimanere sulle sue, ma poi capisce quanto sia in realtà ragionevole il discorso di Dono.

Max, il piccolo paziente di Alex, non solo è miracolosamente guarito, ma ha acquistato anche grande appetito... e infatti fa un'abbondante colazione a base di mamma e papà, giusto in tempo per lo scuolabus che lo aspetta accanto al vialetto di casa.
A scuola si festeggia halloween, tutti sono in costume e l'aula è imbandita con una merenda a tema. La sua amichetta del cuore ne approfitta per chiedergli dove fosse finito, e così si rinchiudono in una stanzetta per continuare a parlare. Lì, i due bambini si scambiano un piccolo bacio, ma Max esagera e le morde il labbro e si morde anche il suo in modo da infettarla.
La maestra, non vendedoli insieme ad i compagni inizia a cercarli, ma una volta trovati fa una bruttissima fine. La bambina è stata contagiata dal morbillo che aveva anche Max e lui, per salvarla e trasformala, uccide brutalmente la maestra con un coltello (questa scena mi ha lasciata di stucco!) e le ordina di bere il suo sangue.
Il preside si trova davanti ad una scena surreale: un'intera classe contagiata, una maestra sgozzata e due bambini vampiro. Indovinate la fine che farà anche lui? Si vede che il banchetto a tema halloween non era stato sufficientemente apprezzato!
Prima di morire però, il preside riesce ad avvertire alcune colleghe, invano... perché quello che si trova davanti la polizia è una vera e propria carneficina del corpo insegnanti, e bambini apparentemente illesi. E molto molto bravi a recitare! Ci dobbiamo aspettare un esercito di bambini vampiro? Futuri seguaci della Contessa? O di Alex?

Nel frattempo, all'hotel, John si risveglia bruscamente e trova Sally al suo fianco, nel letto. Lui la scaccia e lei dice che non può fare così tutte le volte (in effetti...). Lui non si ricorda come sono andate le cose, e così Sally gli rinfresca la memoria: dopo aver bevuto amabilmente qualche drink di troppo, lui l'ha letteralmente trascinata nella sua stanza, dove hanno passato dei momenti alquanto bollenti. John non le crede, ma lei gli ripete che stare insieme è il loro destino e lui non può continuare a negarlo.
SALLY DIGLIELO!!! John devi accettare questa verità, Alex non solo ti ha lasciato, ma con te non ci sta a dire nulla! Attendo risvolti riguardo questa storia d'amore già nata ma ancora non sufficientemente apprezzata.

Nella hall, invece, arrivano due simpatici (non è vero, in realtà sono insopportabili) ragazzi che chiedono una stanza pretendendo uno sconto. Iris mantiene la calma e li accompagna al piano di sopra, dove si trova sommersa da capricci e richieste esagerate. Insalata cotta?!?! Questo mi basta per capire il vero significato di horror all'interno di American Horror Story!
Nel frattempo, la Contessa si appresta ad uscire insieme a Tristan, per una festa in maschera. Prima di uscire però si fermano a "salutare" Iris, e lì Elizabeth nota come Iris in realtà sia molto molto nervosa (eddai, non farti beccare subito!).
Quando se ne vanno, Liz Taylor vede che Iris è in difficoltà e decide di regalarle un momento di relax, offrendole un drink a base di sangue e triple sec.
All'ennesima richiesta modaiola della coppia simil-hipster, Liz propone ad Iris di servire loro cibo per gatti, spacciandolo per paté. Ed è mentre si trovano in cucina che Liz Taylor fa corraggio ad Iris e decide di raccontarle la sua storia.

Al Cortez ci è arrivato da uomo, Nick, ma è restato da donna. Aveva sposato sua moglie solo
perché avevano la stessa taglia e lei una grande fretta di sistemarsi prima dei trent'anni. Nei viaggi di lavoro era un'abitudine rinchiudersi nelle stanza d'albergo ed essere chi davvero si sentiva: una donna. Si travestiva ed era felice.
Ma al Cortez la sua vita è cambiata: Elizabeth l'ha osservato e l'ha aiutato a liberarsi delle sue catene, dando vita a Liz Taylor. Bellissima la scena in cui Elizabeth uccide i colleghi che lo chiamano "frocio" e urlano schifati davanti alle sue nuovi vesti.
Ho apprezzato particolarmente questa parte dell'episodio, penso che Denis O'Hare abbia fatto un ottimo lavoro e ho amato il suo personaggio sin da subito.
Elizabeth non l'ha trasformato, ma l'ha assunto e gli ha permesso di essere chi in cuor suo è. Spero non sia l'unico approfondimento sulla sua storia perché l'ho trovato davvero interessante e preferirei avesse un po' più di spazio.

Iris prende coraggio e segue quindi il suo consiglio: dare una lezione alla coppia di hipster sclerotici, inaugurando la sua nuova vita e mietendo le sue prime vittime. Immagino non siano neanche le ultime, quindi.
Belline poi quando festeggiano sui loro cadaveri finendo la bottiglia di rosso che la coppia aveva ordinato!

Infine, la Contessa riunisce Holden e Alex, dando loro una bara-letto più grande e assumendo Alex come governante.
In tutto questo mi sorge una domanda fondamentale: ma Scarlett, la figlia, dov'è?! Ancora a far torte insieme alla nonna? Mah!

E quindi ci troviamo a fare un breve bilancio anche su questa puntata, già la quinta per questa stagione (di già?!). Ricca di novità e presagio di futuri problemi. Mi ha tenuta incollata per 46 minuti di fila e ho apprezzato tanto la scossa che mi ha dato!
Inizio ad essere un po' più convinta riguardo il personaggio di Alex, ma non sbilanciamoci.
Ho amato la furia omicida di Iris, anche se temo che Liz non l'aiuterà nella sua battaglia contro la Contessa. Ma avrebbe anche i suoi motivi!
Staremo a vedere! Ci rivediamo la settimana prossima, sempre qui :)

Juliets

2 commenti:

  1. Unico commento, Litz MEMORABILE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente!!! Con un po' di ritardo questa sera arriva la 5x06, in attesa di "Flicker" :) ci vediamo lì!

      Elimina