giovedì 24 settembre 2015

Dove eravamo rimasti.. The Knick! (SPOILER)

 ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.



The Knick è una serie di Steven Sodenbergh trasmessa da Cinemax ambientata in una cupa New York agli inizi del ‘900 che narra le vicende del presuntuoso e burbero chirurgo John Thackery, interpretato dal bellissimo e talentuosissimo Clive Owen (che in questa versione mi ricorda molto Grumpy Cat). Il dottor Thackery lavora al Knickerbocker Hospital, conosciuto come “The Knick”, chissà perché :D

“Che serie segui?” -
“The Knickerbo..” -
“Ok, ciao.”

John lavora col suo mentore J.M. Christiansen col quale, oltre a condividere una grande passione per la cocaina e le droghe in generale, lavora a stretto contatto utilizzando delle pratiche chirurgiche molto innovative per l’epoca; quando Christiansen si suicida in seguito ad un intervento finito male, sarà proprio Thackery a prendere il suo posto come capo del reparto di chirurgia.
Lo stabile è gestito da Cornelia Robertson, figlia di un grande finanziatore dell’ospedale: purtroppo Cornelia e Herman Barrow, il responsabile della struttura, sono in grande difficoltà perché l’ospedale sta attraversando una grave crisi economica; vista la situazione Barrow è costretto a chiedere dei prestiti a dei potenti gangster locali, mettendosi spesso nei guai.



La serie segue le vicende e le “avventure” degli amici e colleghi di Thack: Everett Gallinger, vice di John, Algernon Edwards, un medico afro-americano, Lucy Elkins, una giovane infermiera, il dottor Bertie Chickering e suor Harriet.

Lucy è l’unica persona a sapere della dipendenza di Thack, trovandolo un giorno in piena crisi di astinenza: nonostante ciò Lucy, segretamente attratta dal chirurgo, non riferirà nulla ai suoi superiori. Il segreto del dottor Thackery sembra la ragione del suo successo: quando è in sala operatoria, infatti, Thackery dà il meglio di sé utilizzando dei metodi innovativi e talvolta di sua invenzione per curare i pazienti.

Il dottor Edwards viene maltrattato e sottovalutato dai colleghi ma, dopo aver notato che le persone di colore non vengono accolte nell’ospedale, crea un piccolo ambulatorio nei sotterranei dello stabile, riuscendo così ad aiutare tutti coloro che non vengono ammessi nella struttura. Quando Thack scopre dell’ambulatorio segreto di Algernon si infuria col ragazzo ma capisce che è un bravo dottore e gli propone di entrare ufficialmente nel suo staff di medici.

Everett nel frattempo perde la figlia a causa della meningite: a seguito della morte della bambina la moglie del dottore impazzisce, arrivando ad uccidere una piccola orfana adottata dai due, sotto consiglio di suor Harriet, dopo la morte dell’altra; questa situazione difficile costringe l’uomo a portare la moglie in un manicomio in cui vengono praticate delle particolari forme cura dei pazienti.

Al seguito di una rivolta contro i cittadini afro-americani che colpisce duramente l’ospedale, Cornelia e Algernon capiscono di essere fortemente attratti l’uno dall’altra, così come succede anche a Thackery e all’infermiera Elkins. Cornelia è molto a disagio in quanto scopre di essere incinta del dottor Edwards, soprattutto perché è promessa sposa ad un altro uomo e Thack affronta un periodo difficile in quanto in quegli anni la cocaina comincia a scarseggiare a New York: Lucy, ormai perdutamente innamorata del dottore, arriva a rubarla negli altri ospedali, pur di soddisfare Thackery.  Cornelia è decisa ad abortire per il bene sia suo che del suo amato e scopre che la donna che si occupa di far abortire le donne a New York è proprio suor Harriet; a malincuore la ragazza sposerà Philip, il suo promesso sposo.

Thackery viene contattato dal dottor Zinberg, suo grande rivale, per prendere parte ad un’opera rivoluzionaria per la medicina: uno studio sui gruppi sanguigni, che Zinberg ha scoperto essere più di uno. John rifiuta la proposta del dottore e vuole battere il rivale, cercando di completare lo studio prima di lui: purtroppo finisce con operare una trasfusione su una bambina anemica; qualcosa nell’operazione va storto e la giovane muore.

Barrow, schiacciato sempre di più dai debiti, si presenta da Ping Wu, il trafficante di Thacker, chiedendogli di uccidere il gangster che lo perseguita: purtroppo, però, Ping Wu non fa altro che sottrarre il quaderno dei debiti del gangster, diventando così l’uomo col quale Barrow è indebitato.
Thackery è in condizioni disastrose a seguito di una crisi di astinenza e viene aiutato dal padre del dottor Bertie, anch’esso un medico, il quale gli prescrive un periodo di disintossicazione in una struttura apposita: il dottore dello stabile gli comunica che verrà curato con una sostanza innovativa e non tossica; l’eroina.

L’ospedale, dopo tutte le vicissitudini, viene chiuso e trasferito in un altro quartiere di New York.
Dopo una prima serie molto promettente, il 17 ottobre 2015 ci aspetta la seconda serie!
“The Knick” non è sicuramente adatto ai deboli di cuore e non assomiglia a Grey’s anatomy :D ma ha tutte le carte in regola per essere una serie molto promettente. Le atmosfere cupe e tetre della New York dei primi del Novecento insieme ad alcune tematiche importanti come la nascita delle nuove tecniche medico-chirurgiche, il diffondersi delle droghe e la discriminazione verso gli afro-americani sono solo alcuni degli aspetti che troverete in questa stupenda serie.. e poi c’è Clive-Grumpy-Owen, non basta solo questo per incollarsi allo schermo? ;-)


Seguitela con noi, non rimarrete delusi! 

Qui vi lascio il trailer della seconda stagione che partirà il 16 ottobre.


2 commenti: